Si è conclusa con un successo la prima edizione dell’evento “Mettiamo radici per il futuro”, promosso dall’Amministrazione comunale di Maracalagonis. L’iniziativa si è svolta nel parco comunale “Cuccuru Craboni” dove i bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di via Colombo, via Umberto, via D’Annunzio e via Garibaldi hanno piantumato, grazie anche alla collaborazione delle loro maestre, 220 le piantine di macchia mediterranea donate da Forestas.
«Sono proprio i bambini – ha voluto rimarcare con soddisfazione la sindaca, Francesca Fadda – che in questi tre giorni abbiamo voluto coinvolgere e sensibilizzare sui temi ambientali, cruciali per il nostro presente e il loro futuro. Da sempre l’albero è simbolo di vita e di rinascita e mai come ora è forte, in tutti noi, il desiderio di superare il triste momento della pandemia, per giungere quanto prima ad un rinnovamento profondo e positivo, che porti nuova vita non solo a livello personale ed individuale, ma dell’intera società. Il progetto quest’anno per via delle misure restrittive Anti covid, non si è potuto svolgere come avremmo voluto, ma ci rifaremmo nei prossimi anni con musica, giochi, laboratori per i più piccoli e merenda per tutti al Parco Craboni.»
La giornata conclusiva è stata caratterizzata da un’attività di educazione ambientale con il personale dell’Ente Forestas della Regione Sardegna. Un prezioso contributo è stato garantito anche dagli gli agenti della locale Polizia municipale, dei volontari della protezione civile MA.SI.SE e dallla Pro Loco Marese che hanno accompagnato in sicurezza le scolaresche sul posto e dalle spiegazioni di Vinicio Sanna.
Antonio Caria