Vanno avanti gli interventi di rigenerazione degli spazi verdi cittadini voluti dall’amministrazione comunale di Nuoro. L’ultimo in ordine di tempo ha riguardato la piazzetta di via Le Grazie, all’ingresso del rione di Seuna, dove gli addetti della ditta incaricata dal servizio Verde urbano hanno provveduto a posare un nuovo manto erboso e a recuperare le piante esistenti.
L’intervento è stato completato con l’installazione di un impianto di sub-irrigazione, che consentirà un importante risparmio idrico.
«Seuna – ha dichiarato il sindaco Andrea Soddu – rappresenta uno dei luoghi principali della memoria storica di Nuoro, uno dei suoi biglietti da visita e la sua valorizzazione è uno degli obiettivi dell’amministrazione. La cura del verde pubblico è uno degli aspetti fondamentali per rivitalizzare i nostri quartieri, le nostre piazze, rendendoli accoglienti per i cittadini e i visitatori».
«Quello portato a compimento a Seuna – ha aggiunto l’assessora del Verde urbano, Eleonora Angheleddu – è solo l’ultimo di una serie di interventi che abbiamo realizzato anche in altre zone della città e a cui ne seguiranno altri. Da poco abbiamo concluso i lavori di messa in sicurezza e sistemazione del verde in via Leonardo Da Vinci, vicino al tribunale. Anche in quello spazio, oltre alla posa del prato e di nuove piante, è stato installato l’impianto di sub-irrigazione che abbatte l’utilizzo di risorse idriche. Stiamo lavorando in chiave ecologica, perseguendo politiche di sostenibilità ambientale e di decoro urbano che sono alla base del benessere dei cittadini».
Antonio Caria