Per la prima volta in Sardegna c’è un comune si può definire “interamente escursionistico” secondo gli standard dettati dalla normativa nazionale.
Si tratta di Oliena, dove da qualche giorno la nuova segnaletica è esposta e ben visibile fuori e dentro il centro abitato.
«Abbiamo pensato a una sentieristica moderna che permetta all’escursionista di iniziare il suo percorso direttamente dal centro del paese così da godere delle bellezze e della storia di Oliena», spiega l’assessore dell’Ambiente, Antonio Congiu.
Le attività progettate con Forestas, predisposte anche attraverso gli incontri con operatori e guide turistiche alla fine del 2018 sono finalmente iniziate a giugno 2020 e sono state sospese solo durante i periodi estivi per l’attività antincendio.
Un grande lavoro portato avanti dai tecnici e dagli operai dell’Agenzia Forestas che, in collaborazione con il comune di Oliena, hanno seguito l’intero progetto curandone attuazione e manutenzione.
«In alcune delle fasi di realizzazione del progetto sono stati impegnati anche un gruppo di operai di Oliena, appartenenti a un cantiere lavoro, cui vogliamo esprimere il nostro plauso e ringraziamento per l’impegno e la dedizione dimostrata», conclude il sindaco, Bastiano Congiu.
Antonio Caria