Partirà lunedì 11 ottobre, ad Oristano, il nuovo calendario per la raccolta differenziata dei rifiuti. Una svolta prevista nel capitolato d’appalto dell’ultima gara del servizio di igiene urbana, che punta a una semplificazione rispetto alle vecchie modalità di ritiro. In città, infatti, si passa da sei zone a due (“A” e “B”), mentre la frazione di Torre Grande avrà un calendario ad hoc, così come le cosiddette case sparse, nelle borgate di San Quirico, Tiria e Pesaria.
Le novità sono state presentate dal sindaco Andrea Lutzu e dall’Assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri. Erano presenti anche l’ingegner Omar Lardieri, direttore esecutivo per il contratto di Igiene Urbana, e l’ingegner Roberto Trabacca dell’azienda Formula Ambiente.
“Puntiamo a un servizio di eccellenza – hanno dichiarato il primo cittadino e l’assessore Licheri illustrando le novità -. Finora la città ha risposto egregiamente, ma vogliamo fare ancora meglio superando la soglia dell’80% che ci darebbe diritto a importanti premialità.”
Una grande sfida riguarda i condomini dove saranno ritirati i carrellati e gli utenti dovranno conferire i rifiuti singolarmente. L’avvio del nuovo calendario è stato preceduto dalla lunga fase di consegna dei mastelli: da aprile gli addetti di Formula Ambiente hanno raggiunto 12 mila utenze domestiche, l’80% del totale.
“Considerato che ancora il 20% della popolazione non è stata raggiunta – ha aggiunto Gianfranco Licheri –, abbiamo previsto un periodo di transizione, un mese, durante il quale chi non ha ancora i nuovi mastelli può conferire con quelli vecchi.”
Ogni cittadino ha ricevuto il calendario insieme ai nuovi mastelli. Tutte le utenze sono quindi informate sulla zona di appartenenza e sui giorni di ritiro delle diverse frazioni.
Antonio Caria