Parte ufficialmente il nuovo servizio di raccolta differenziata ad Oristano. Dopo l’aggiudicazione dell’appalto e la firma sul contratto nello scorso novembre, la ditta Formula Ambiente ha iniziato a lavorare sui dettami previsti nel capitolato. Un servizio che prevede alcune novità.
«L’appalto si snoda su due assi: la raccolta dei rifiuti e il decoro cittadino – hanno dichiarato il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore dell’Ambiente Gianfranco Licheri -. Sulla differenziata, l’obiettivo generale è di portare stabilmente la percentuale sopra l’80%, fino a raggiungere il risultato dell’85% nell’arco dei sette anni. Gli strumenti per raggiungere questo risultato sono molteplici e partono da un’ampia gamma di servizi a disposizione dei cittadini, ad iniziare dalla nuova app Junker e dall’Ecopoint in via Eleonora.»
I cittadini hanno già ricevuto i nuovi mastelli. «Con il nuovo sistema di raccolta differenziata saranno proposti anche altri servizi – ha aggiunto Massimiliano Licheri -. L’Ecocentro comunale per il conferimento degli ingombranti, gli ecocentro mobili nei quartieri e nelle frazioni e le isole ecologiche informatizzate, novità del nuovo appalto, che prevedono il conferimento dei rifiuti, previo utilizzo della tessera sanitaria. A gennaio è partito anche il servizio di ritiro degli oli esausti per gli scarti di frittura per le utenze domestiche. La raccolta è stabilita per il primo martedì e mercoledì del mese tramite prenotazione al numero verde.»
«Il Comune – ha concluso Andrea Lutzu – con questo nuovo appalto conferma quella sensibilità particolare per l’ambiente che nel corso degli anni ha procurato alla città numerosi riconoscimenti a livello nazionale.»
Antonio Caria