È stata affidata alle cure del Crama e del Parco Nazionale dell’Asinara la tartaruga caretta caretta salvata nei giorni scorsi dai Vigili del Fuoco nel tratto di mare tra Porto Torres e Castelsardo.
La tartaruga, alla quale è stato dato il nome di Malez, pesa oltre 36 chili e, al momento del recupero, é stata rilevata la presenza di un granchio parassita al livello della cloaca, probabile causa delle difficoltà di immersione.
«Si presenta – fanno sapere dal Crama – in buono stato di conservazione con masse adipose più che nella norma, presenza di lepadi nelle placche costali sinistre, altro segno di difficoltà e di galleggiamento. Si rilevano esiti di una una pregressa lesione sulla narice sinistra già riorganizzata, che mostra comunque un’alterazione della normale architettura anatomica. In vasca il comportamento è nella norma, con una buona funzionalità delle attività natatorie e una posizione pressoché orizzontale nell’attività di galleggiamento. È stato eseguito un prelievo ematico – concludono – e ci si riserva nei prossimi giorni un esame radiologico al fine di escludere la presenza di corpi estranei o plastica.»
Antonio Caria