«Approvato definitivamente l’emendamento della Lega che disciplina la gestione della posidonia spiaggiata. La posidonia spiaggiata è stata esclusa dalla categoria dei rifiuti e potrà essere reimmessa nel medesimo ambiente marino o riutilizzata a fini agronomici.»
A dichiararlo è stato il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, che aggiunge: «Con questo emendamento la Lega ottiene il doppio risultato di favorire la stagione turistica e rilanciare l’uso della posidonia in agricoltura. Grazie ai parlamentari che hanno sostenuto un provvedimento fondamentale per la Sardegna, un problema annoso che si avvia alla definitiva soluzione».
A suo modo di vedere: «La posidonia è fondamentale per la difesa degli arenili, ma la fruizione delle spiagge è fondamentale per la nostra economia, soprattutto in questo periodo di crisi economica dovuta al Covid».
«Aggiungo: un impianto a San Marco – ha concluso Michele Pais -, o nel nord della Sardegna, in grado di separare la posidonia dalla sabbia degli arenili, perché possa essere avviata a un percorso di riciclo, potrebbe diventare inoltre un’importante opportunità di lavoro nel territorio.»
Antonio Caria