Erano state messe a dimora lo scorso novembre durante la festa degli alberi da parte degli studenti della scuola di via Vico, a Quartu Sant’Elena, ma poi sono state rubate da ignoti.
Informata dalla dirigente scolastica, l’assessora della Pubblica Istruzione Cinzia Carta spiega di essere rimasta «ancora una volta incredula di fronte a un gesto tanto vile quanto misero, che non trova giustificazione né senso. Gli alberi, messi a dimora lo scorso novembre durante la Festa degli Alberi, rappresentavano un simbolo di fiducia e speranza per il futuro, costituivano le fondamenta di un progetto educativo condiviso con i bambini, che avevano partecipato con entusiasmo alla piantumazione, sposando i valori dell’educazione ambientale promossi dal Comune e dalla scuola stessa».
Questa mattina l’Amministrazione ha nuovamente fatto tappa nel giardino di via Vico, insieme alla ditta che si occupa del verde comunale, per restituire alla scuola ciò che è stato ingiustamente sottratto. Gli alberi da frutto sono stati immediatamente riposizionati, ancora una volta con il contributo degli studenti, tra girotondi e canti sul tema degli alberi e più in generale dell’ambiente.
Antonio Caria