Cambia il sistema della raccolta differenziata a Sassari. Si parte dall’introduzione di nuovi orari di conferimento nei quartieri dove ci sono i cassonetti per arrivare alla revisione del sistema sanzionatorio, al potenziamento dei sistemi per interagire con l’amministrazione e al ripristino di tutti gli strumenti di controllo.
L’obiettivo del Comune è quello di portare la raccolta differenziata al 65%. «E una raccolta più efficiente significa maggior decoro urbano e una città più pulita – dichiara il sindaco, Giuseppe Mascia – più accogliente e più adatta all’idea che abbiamo della fruizione comunitaria di piazze e vie cittadine.»
«Estenderemo il più possibile l’area interessata dal sistema del porta a porta, iniziando da alcuni quartieri attigui a quelli in cui già è attivo», aggiunge ll vicesindaco e assessore della Transizione ecologica, Salvaguardia del territorio e Decoro urbano, Pierluigi Salis.
Si potrà conferire dalle 13.00 alle 24.00, mentre il regolamento vigente aveva abolito tali limiti orari, è la prima notizia, mentre nel weekend non si potrà conferire dalle 24.00 di venerdì alle 13.00. La domenica le discariche saranno chiuse.
Antonio Caria