Su 20 incendi segnalati oggi, 4 hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.
Nelle campagne di Nuoro, in località “Ocripunzos”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Nuoro coadiuvata dal personale elitrasportato, 2 squadre Forestas di Nuoro ed il G.A.U.F. del CFVA. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 14.00.
Nelle campagne di Sassari, in località “Scala erre”, sono intervenuti 3 elicotteri, compreso il Super Puma, provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa,Fenosu ed Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Sassari coadiuvata dal personale eliportato, 1 squadra locale Forestas del cantiere di Lu Traineddu, 3 squadre delle Compagnie barracellare di Porto Torres, Stintino, Sassari e la squadra locale di volontari Misericordia. L’incendio, limitrofo ad un parco eolico, ha percorso una superficie di oltre 15 ettari di terreni incolti e coltivati a grano. Le operazioni di spegnimento e bonifica dei mezzi aerei, si sono concluse alle ore 17.00.
A Calasetta, in località “C. Falchi”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla pattuglia forestale della stazione di Sant’Antioco coadiuvata dal personale elitrasportato e da 1 squadra di volontari di protezione civile. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di terreni agricoli e incolti. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 15.10.
A Posada, in località “Sos Palones”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla stazione forestale di Siniscola giunta sul posto con 4 unità a bordo di 1 blitz e 1 autobotte, la quale è stata coadiuvata nell’intervento dal personale CFVA elitrasportato. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di pascolo cespugliato e macchia meditterranea. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto e dalla vicinanza del punto di attingimento d’acqua, si sono concluse alle ore 17.00, l’attività delle squadre a terra è tutt’ora in corso.