La scuola media Erminio Marcias di Terralba ha ospitato la presentazione della base stagionale Aib dei vigili del fuoco.
Il sindaco Sandro Pili ha espresso soddisfazione per l’attivazione a Terralba della base stagionale nel periodo estivo del Corpo dei vigili del fuoco da parte del Comando di Oristano, e gratitudine allo stesso Comando dei vigili del fuoco di Oristano ed alle istituzioni che si sono attivate e adoperate per raggiungere tale importante risultato per il controllo e la salvaguardia del territorio ed a tutela delle persone. Il presidio, continua, sarà importante e fondamentale ai fini della prevenzione e per un più pronto intervento nei casi di emergenza ed ove necessario nel nostro territorio al fine di consolidare e possibilmente stabilizzare la presenza della base a Terralba, l’amministrazione comunale valuterà ogni possibile soluzione per reperire locali maggiormente dedicati e adeguati allo scopo.
I territori di competenza, per il primo intervento, sono stati Terralba, Marina di Marceddì, Marrubiu, Arborea, Marina di Arborea, Mogoro, esclusivamente in località “Morimenta”, Uras, compreso il tratto stradale della strada statale 442 in direzione di Morgongiori e San Nicolò d’Arcidano.
Gli accordi prevedono, tra gli altri, la presenza al Cop. di Oristano di un operatore qualificato dei vigili del fuoco dal 6 luglio al 2 settembre, dalle 10.00 alle 19.00, salvo eventuali prolungamenti o anticipi dell’orario in base a situazioni contingenti connesse ad emergenze in atto, così come la presenza di un funzionario presso la Sala della Protezione civile della Regione Sardegna, ed il potenziamento della sede centrale con una squadra Aib da 5 unità per 60 giorni.
Antonio Caria