Sono iniziati, nei giorni scorsi, i lavori di potatura degli alberi presenti nel giardino della scuola di via Fleming, nel quartiere Monte Aattu, a Tortolì.
«Un intervento parte di un programma più ampio di gestione ordinaria e straordinaria del verde pubblico, per motivi di manutenzione o sicurezza – ha dichiarato il sindaco, Massimo Cannas – che ha riguardato interventi anche sul viale Arbatax, viale Monsignor Virgilio, la potatura dei pini in via Scorcu (fronte campo sportivo), e diverse piazze della cittadina secondo un programma definito da tecnici. Anche in linea con gli interventi di riqualificazione dell’ingresso ovest, da via Pirastu, si sta procedendo con una manutenzione straordinaria delle piante presenti nel cortile della scuola.»
I lavori prevedono una potatura rinforzata e l’abbattimento selettivo di alcune piante secondarie, per motivi di sicurezza della viabilità, percorsa anche da autobus scolastici, e in particolare, in prossimità dell’incrocio e dell’ingresso/uscita della scuola.
«Gli interventi sono eseguiti – ha specificato il primo cittadino -. Da una ditta specializzata, in accordo con le valutazioni del personale tecnico del comune, e si avvalgono di mezzi adatti e tecniche di potatura che non mettono in pericolo le piante stesse.»
«Questa Amministrazione – ha concluso Massimo Cannas – è sempre pronta a ricevere segnalazioni e suggerimenti per salvaguardare il patrimonio del verde della città. Così come fatto sino ad ora con l’ausilio dei cantieri Forestas e con gli ex operai della Cartiera reimpiegati in attività di cura del patrimonio ambientale pubblico.»
Antonio Caria