Contrastare l’emergenza incendi attraverso una commissione di esperti del Corpo forestale per investigarne le cause. Questa la proposta del consigliere regionale della Lega, Andrea Piras, presidente della Commissione Autonomia e Riforme che ha presentato un emendamento al Collegato alla Finanziaria
«La tutela del nostro ambiente è una priorità assoluta e l’emendamento “Investigazione sulle cause di incendio nei boschi e nelle campagne” – ha detto Andrea Piras -. L’emendamento che ho presentato mira a porre fine a questa emergenza, promuovendo studi, ricerche, monitoraggi e analisi per identificare le cause degli incendi nelle nostre zone rurali.»
«Questa commissione – ha concluso Andrea Piras – sarà specializzata nell’analisi delle cause recenti e degli autori degli incendi, anche con funzioni di investigazione giudiziaria sul fenomeno. I risultati di queste indagini saranno fondamentali per sviluppare misure di mitigazione, controllo e prevenzione delle singole cause di incendio, con l’obiettivo di ridurre il rischio di nuovi eventi.»
Il consigliere Andrea Piras ha inoltre presentato una proposta di legge, già all’esame della Commissione Ambiente, che prevede il coinvolgimento dei cacciatori nell’attività di prevenzione degli incendi.
«Unire le forze dei cittadini consapevoli con l’esperienza degli esperti del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale permetterà di creare una importante sinergia per proteggere il nostro territorio e la sua straordinaria ricchezza naturale. Il futuro della Sardegna dipende dalla salvaguardia del suo patrimonio ambientale», ha concluso Andrea Piras.
Antonio Caria