L’Amministrazione comunale di Usini intende restituire ai suoi cittadini il Compost di qualità, prodotto dalla trasformazione biologica dei rifiuti organici biodegradabili (umido) conferiti dal comune del Coros presso l’impianto di compostaggio della società Verde Vitas.r.l. con sede a Porto Torres.
«L’ottimo lavoro nel differenziare i rifiuti organici effettuato nel 2021 ha portato alla produzione di 68,92 tonnellate di compost di qualità che costituiscono il 5% del peso dei rifiuti organici prodotti – spiega l’assessore Francesco Fiori -. Per il 2021 abbiamo raggiunto un buon 85,81 % di raccolta differenziata, denotando un leggero miglioramento rispetto al 85,59%, dato del 2020. Siamo in attesa dei dati relativi al 2022.»
Hanno diritto al ritiro del Compost, tutti i cittadini residenti nel Comune, iscritti alla TARI per un massimo di 100 chilogrammi, tutti gli imprenditori e/o conduttori di fondi agricoli che abbiano Ragione Sociale nel territorio di Usini per un massimo di 200 chilogrammi.
«Il compost verrà consegnato “sfuso”, per cui sarà compito dell’Utente recarsi nel sito indicato munito di proprio contenitore che ne faccia dedurre la capienza – aggiunge Francesco Fiori -. Tale distribuzione avverrà 24/24 nell’area di stoccaggio limitrofa all’ecocentro comunale in località “Su Ramu-S’iscalone” sino ad esaurimento scorte. Per il ritiro del compost, non sarà necessario compilare alcuna modulistica, potrà essere preso liberamente in deroga al regolamento per evitare lungaggini. Il sito è videosorvegliato e ci si attiene all’ educazione, buon senso e rispetto dell’utenza».
Antonio Caria