Venerdì 12 gennaio 2024, dalle ore 17.00, presso l’Auditorium della Biblioteca Sebastiano Satta di Nuoro, l’Associazione dei Medici per l’Ambiente ISDE Sardegna organizza l’incontro pubblico sul caso Ottana, dalle macerie industriali alle speranze di cambiamento nell’ambito di lavoro, ambiente e salute.
Un incontro-dibattito che seguirà alla proiezione del film documentario “Dopo il Futuro” del regista nuorese Antonio Sanna.
Il docu-film “Dopo il Futuro” indaga la fase successiva alla chiusura di Ottana Polimeri e la fine del sogno industriale nella Media valle del Tirso e rappresenta il seguito del documentario “Senza passare dal Via” che racconta le origini e la storia del Polo Petrolchimico di Ottana.
Antonio Sanna porta sullo schermo le testimonianze di tanti protagonisti, dai semplici cittadini ai molti ex-operai di Ottana e dei paesi del territorio, dei sindaci di Ottana del passato e del Sindaco attuale ai Sindaci dei paesi limitrofi. Si rappresenta con molto realismo lo sconcerto e il dramma per la perdita del lavoro collegato alle fabbriche dell’insediamento industriale ma anche le esperienze di chi tenta di risollevarsi con nuove iniziative imprenditoriali più consone ai bisogni del territorio che riscopre la sua naturale vocazione legata all’ambiente e alle tradizioni locali.
Ospiti della serata, insieme al regista, saranno il dottor Domenico Scanu, presidente dell’Associazione Medici per l’Ambiente di ISDE Sardegna, l’avv. Sabina Contu, segretario nazionale dell’Associazione Italiana Esposti all’Amianto (AIEA), S.E. Monsignor Antonello Mura vescovo di Nuoro e di Lanusei, la dottoressa Claudia Zuncheddu della Rete Sarda in Difesa della Sanità Pubblica e Gian Paolo Marras, ex-operaio ed ex sindaco di Ottana. Modereranno il dibattito il dottor Sandro Biccai, del CD dell’Associazione Culturale Nino Carrus e il dottor Francesco Carta, referente dell’Associazione Medicina Democratica.