Maschere tradizionali barbaricine, ricamo, lavorazione artistica del legno, della pietra, delle pelli e del ferro, calzature e pelletteria, oreficeria e metalli preziosi ed oggetti per l’arredo.
Sono questi i prodotti dell’artigianato artistico della Barbagia che domani e dopo (martedì 10 – mercoledì 11 maggio), saranno fatti conoscere, descritti e fotografati ma anche comprati da un gruppo di 30 buyer, interior designer e titolari di negozi di artigianato, strutture ricettive, imprese di incoming, escursioni e viaggi provenienti da tutta la Sardegna. Gli esperti andranno alla scoperta di aziende, laboratori e botteghe artigiane, prodotti ad Ottana, Orgosolo, Mamoiada, Fonni, Oliena, Orani ed Orotelli, grazie al progetto “RA.di.BA.”, Rete degli Artigiani di Barbagia, ideato da Confartigianato Nuoro Ogliastra e finanziato del GAL Barbagia, attraverso il quale l’artigianato artistico del nuorese si unisce per far crescere le imprese del territorio, pubblicizzare i propri prodotti e accedere a nuovi mercati.
La “due giorni” partirà domani martedì mattina da Nuoro, per proseguire verso Fonni dove la delegazione visiterà le imprese Pirisi (oro e metalli preziosi) e Cadau (legno e pietra). Il viaggio continuerà nel pomeriggio a Orgosolo e Mamoiada dove si visiteranno le imprese Satodà (creazione di maschere e oggettistica in legno) e Paddeu (lavorazione artistica del ferro). Il giorno dopo, mercoledì 11, il gruppo riprenderà il viaggio verso Oliena dove gli ospiti visiteranno le imprese Ilos (ricami), Formar (creazione infissi), Fenu (oro e metalli preziosi) e Corrias (pelli e pelletterie). Il pomeriggio visita prima ad Orotelli poi a Ottana per visitare l’impresa di Marras (maschere tradizionali). Il tour si chiuderà ad Orani con la visita dell’impresa Ziranu (ferro battuto per l’arredo).
Queste le imprese partner del progetto: Animas de Sardinia di Gian Paolo Marras (Ottana, creazione di maschere tradizionali), Impresa artigiana Salvatore Cadau (Fonni, lavorazione del legno e della pietra), Satodà di Sandro Cadinu (Mamoiada, creazione di oggettistica in legno), Ilos Ricami di Giuseppina Carente (Oliena, lavorazione a stampa su differenti materiali), Franco Corrias (Oliena, lavorazione delle pelli, pelletteria artigianale e calzoleria), Formart di Gianfranca Luppu (Oliena, creazione infissi), Giovanni Paddeu (Mamoiada, lavorazione artistica del ferro), F.lli Pirisi (Fonni, lavorazione dell’oro e dei metalli preziosi), Salvatore Ziranu (Orani, lavorazione del ferro, creazione di oggetti in ferro battuto per l’arredo), Tonino Fenu (Oliena, lavorazione dell’oro e dei metalli preziosi) e Cooperativa Viseras (Mamoiada).