Aria, acqua, terra e fuoco: sono stati i quattro elementi naturali il tema sul quale, gli artisti più creativi, si sono cimentati nella realizzazione della loro opera digitale. È questa l’idea che ha lanciato, il mese scorso, Officina Mush, agenzia di grafica e comunicazione, che si è realizzata all’interno della ormai celebre manifestazione cittadina Poetto Fest (29 -30 aprile e 1 maggio, Arena village, Lungomare Poetto di Quartu): un contest artists che – dopo giorni di votazioni – ha visto i tre vincitori finali.
Il coinvolgimento degli studenti. Officina Mush ha infatti pensato al coinvolgimento di artisti in forma singola o collettiva, ma non solo. Punto di forza del contest è stato il coinvolgimento degli studenti dei licei artistici di tutta l’isola. «Una occasione per i ragazzi – hanno detto gli organizzatori di Officine Mush – di poter misurare il proprio potenziale artistico, all’interno di una competizione a livello regionale nella quale, dai 18 anni in poi, hanno partecipato tutti. Per i tre vincitori poi, sarà un’ottima vetrina per iniziare a farsi conoscere nella propria individualità ed espressione artistica.»
Gli istituti dell’isola. Sono stati invitati a partecipare gli studenti del Liceo Artistico Foiso Fois – Cagliari, Istituto d’Istruzione Superiore Azuni – Cagliari, Liceo Scientifico Artistico Brotzu – Quartu Sant’Elena, Istituto d’Arte Contini – Oristano, Liceo Artistico Figari di Sassari, Liceo Artistico De Andrè – Olbia, I.I.S. Asproni – Iglesias.
Vincitori e premi:
1°posto: Federico Pusceddu – 27 anni – Scienze della Comunicazione, Unica.Gift card del valore di 1000€ per la formazione spendibile da Officina Mush, una Capsule collection per Mush dys di 10 prodotti disegnati dall’artista (t-shirt, canotte, felpe cappuccio e girocollo, teli mare ecc.) e l’accesso a tutte le serate + pass backstage per la stagione estiva dell’Opera Beach
2°posto: Davide Drò, 18 anni – freelancer e studente al liceo artistico di Cagliari Foiso Fois – indirizzo audiovisivo multimediale. – Capsule collection per Mush dys e 5 prodotti disegnati dall’artista (t-shirt, canotte, felpe cappuccio e girocollo, teli mare ecc.) e l’accesso a tutte le serate + pass backstage per la stagione estiva dell’Opera Beach
3°posto: Carlo Virdis – 21 anni – IED Istituto Europeo di Design- Capsule collection per Mush dys e 3 prodotti disegnati dall’artista (t-shirt, canotte, felpe cappuccio e girocollo, teli mare ecc.) e l’accesso serate + pass backstage per la stagione estiva dell’Opera Beach.
Numero totale dei voti: 1.432.
Numero totale delle opere sottoposte: 11.
I vincitori sono stati annunciati da @kry_fissoridendo, noto influencer, e Bujumannu, cantante dei Train to Roots.