Sarà visitabile sino al 12 settembre, nei locali dell’Exma di Cagliari, Wonderlands – la ricerca e la meraviglia, prima antologica dedicata all’artista Giorgio Casu. La mostra, curata da Simona Campus, espone opere che raccontano la poliedrica attività, dal muralismo alla grafica, dalla pittura al design dell’artista di San Gavino Monreale.
L’esposizione propone un’ampia selezione di opere, consentendo ai visitatori di conoscere i differenti nuclei tematici e stilistici del percorso artistico di Giorgio Casu, dagli Elephant Eggs dell’installazione iniziale, che introducono il concetto della potenza immaginifica dell’arte, della possibilità di creare orizzonti nuovi, plurali, al corpus dei dipinti del Magic Realism, tripudio di colori, forme, simboli carpiti a differenti culture. L’allestimento è a cura di Salvatore Campus.
Jorghe, questo il nomignolo con cui è conosciuto l’artista, è un artista che per diciotto anni consecutivi ha letteralmente attraversato il globo, vivendo in Australia, nel Sud Est asiatico, negli Stati Uniti d’America, in Messico. In Sardegna è noto soprattutto per il suo lavoro di muralista, che spesso lo conduce a collaborare con altri artisti, in prospettiva internazionale.
La mostra allestita in Sala delle Volte si svilupperà ulteriormente nel corso delle prossime settimane, occupando anche gli spazi esterni dell’EXMA: durante il mese di luglio, infatti, Giorgio Casu e la sua crew daranno vita ad un dipinto murale, appositamente ideato, e ad una serie di azioni artistiche che prevedono il coinvolgimento diretto del pubblico.
Antonio Caria