Cagliari Urbanfest torna a Sant’Elia con un nuovo doppio evento: venerdì 21 ottobre alle 11.30, l’appuntamento è al murale “La mia città” dove verrà apposta una targa. Saranno presenti gli organizzatori di Asteras, l’artista Mara Damiani, e i rappresentanti istituzionali del Liceo Artistico Foiso Fois e di E-Distribuzione, tra gli sponsor del festival che ha permesso di trasformare le pareti bianche della cabina elettrica all’ingresso del Parco degli Anelli. Il murale rientra anche nel progetto di E-Distribuzione “Cabine d’Autore”, che in questi anni ha visto tantissime cabine elettriche in tutta Italia diventare vere e proprie opere di Street Art. Prima nella mattinata, alle 10.00, gli organizzatori del festival insieme a Carol Rollo, autrice del murale “muoversi, muoversi!”, incontreranno anche le alunne e gli alunni della Scuola Primaria Nanni Loy per sentire dalla viva voce dei bambini cosa pensano dell’opera nata dalla loro fantasia e che ora campeggia sulla loro scuola.
Avviare un dialogo con il quartiere Sant’Elia, i suoi abitanti e quanti lo frequentano, e contemporaneamente connettere tre quartieri della città – Sant’Elia, Stampace e Marina – attraverso i linguaggi dell’arte. È quanto si è riusciti a realizzare con “Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane”, primo festival di street art e arti visive ideato dall’associazione Asteras nel contesto urbano del capoluogo sardo.
Con un programma denso di eventi – tra interventi di arte urbana, laboratori, mostre e incontri – Cagliari Urbanfest ha coinvolto un pubblico numeroso e vario in un’ampia riflessione sulle tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità, sul ruolo sociale dell’arte contemporanea, sui molteplici aspetti dell’arte urbana e sulla funzione rigenerante che essa può svolgere nei luoghi che la accolgono.