Sabato 1° ottobre ricomincia Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane. Sarà una settimana densa di eventi, tra opere di Street Art, laboratori, incontri, una mostra personale ed altro ancora.
Il primo appuntamento è domani alle 18.30 allo Spazio e Movimento di via Napoli, nel cuore della Marina, con l’inaugurazione di “Onde di tempo”, mostra personale di Marilena Pitturru che sviluppa il tema delle generazioni metropolitane attorno al quale ruota l’intero festival. L’esposizione consiste in una serie di installazioni site specific che da un lato sintetizzano gli sviluppi della sperimentazione condotta dall’artista negli ultimi trent’anni e dall’altro ne testimoniano l’impegno civile fondato sui valori della sostenibilità ambientale e sociale.
Elaborando e componendo una molteplicità di materiali – tessuto, metallo, legno, plastica, vetro – prodotto del consumismo odierno, l’artista costruisce, nello spazio raccolto della sala, delle grandi strutture scandite da raffigurazioni umane e simboli della natura. Sono come porte di accesso a un percorso temporale che muove dall’esperienza dell’artista per espandersi in una visione che abbraccia la storia del genere umano e del pianeta tutto. Queste installazioni ci esortano a riflettere sul modo in cui ci rapportiamo con l’ambiente che ci ospita e su quale idea di sostenibilità intendiamo realizzare.
«Pitturru crea una discrasia spaziale – osserva Ivana Salis, curatrice e presidente dell’Associazione culturale Asteras – andando a saturare la piccola dimensione con le grandi installazioni, che misurano l’urgenza della posizione dell’artista rispetto alle problematiche sociali ed ambientali:»
La mostra sarà visitabile liberamente fino all’8 ottobre (domenica esclusa) dalle 18.30 alle 20.30.
La Street Art targata Cagliari Urbanfest ripartirà invece dal 3 ottobre con le opere di Carol Rollo e Mara Damiani che dipingeranno sui muri di via Schiavazzi a Sant’Elia. Le artiste interverranno rispettivamente su una grande parete della Scuola Primaria Nanni Loy e sulla cabina elettrica di E-Distribuzione che si trova all’ingresso del Parco degli Anelli.