La musica, intesa come viaggio tra le note e i colori che trasmettono i suoni degli strumenti musicali. E’ il tema centrale della mostra che si terrà dal 1 ottobre al 30 novembre 2024 a Palazzo Doglio che diventerà una ‘galleria di colori’ ospitando 12 opere del pittore e incisore olandese René Rijnink. ‘L’orchestra’, appunto, è il titolo del percorso espositivo scelto dall’artista e dal curatore della mostra, Mirco Renzetti, appositamente per Palazzo Doglio.
Dodici lavori realizzati nell’ultimo anno apriranno una finestra sul mondo artistico di René dove le figure, gli sfondi, i colori vengono miscelati in un un continuo intreccio tra realtà e sogno. Il quotidiano assume quasi una visione surreale in cui ognuno può riflettersi, ritrovarsi o perdersi all’infinito. «Non cerco di dipingere la realtà, ma la follia della realtà, quella dei sogni, dei desideri e della fantasia». Questo il messaggio che l’artista vuole lanciare.
«Non è con gli occhi della ragione che si devono guardare le mie tele – suggerisce René Rijnink -, ma con quelli della fantasia e della libertà d’espressione, per percepire il gioco, il sogno, l’immaginazione e la sensibilità del cuore. Le mie tele sono soprattutto dei flash del passionale, ma inutile, vagare dell’essere umano.»