E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, e l’associazione culturale Asteras hanno inaugurato l’opera di street art “La mia città” realizzata dall’artista Mara Damiani.
Il murale è stato realizzato sulle quattro facciate della cabina secondaria di E-Distribuzione, in via Schiavazzi, nel quartiere Sant’Elia, all’interno del progetto UrbanFest di cui la società del Gruppo Enel è stata co-patrocinante ma si inquadra anche nell’ambito del progetto Cabine d’Autore che E-Distribuzione sta portando avanti da tempo sull’intero territorio nazionale. Il progetto prevede che le cabine elettriche della società siano trasformate in opere di street art, firmate da famosi writer e artisti di strada. Ad oggi ne sono state realizzate più di 300 in tutta Italia, trasformando le strade delle città in veri e propri musei a cielo aperto. Un museo che continua a crescere e ad arricchirsi grazie alla collaborazione con artisti locali, amministrazioni comunali, associali culturali e scuole. La rete elettrica diventa così anche una rete artistica: gli artisti, le scuole, le amministrazioni e le associazioni culturali possono proporre progetti di street art, scrivendo alla casella di posta dedicata streetart-ED@e-distribuzione.com .
L’opera è articolata su quattro facciate ed è un omaggio alla sua città dell’artista cagliaritana Mara Damiani, che re-investiga alcuni tratti caratteristici della Sardegna e li connette a nuovi design contemporanei da lei ideati, sperimentando anche nel settore dell’artigianato artistico. L’opera rappresenta elementi geometrici che richiamano i plissé delle gonne dei costumi tradizionali, petali di fiori, figure vegetali animate da piccoli uccellini, colori in grandi e piccole campiture in cui lo sguardo si perde nelle infinite sfaccettature della città. Finestre luminose affiancate a colonne di un passato antico che si affacciano sul profumo del mare. Il mare che circonda tutto il quartiere di Sant’Elia che connota la città e che collega l’isola a tutti i paesi del Mediterraneo. Il mare che dobbiamo curare, amare e rispettare. Ma è anche la luce sgargiante del sole che scalda tutto l’anno i colori della città, ogni cromia è simbolo della bellezza che investe ogni angolo dell’abitato.