Fra il 30 luglio ed il 3 agosto l’Istituto Europeo di Design di Cagliari inaugura le sessioni di tesi di diploma dei corsi triennali. Ultima tappa per i diplomandi dello IED che è riuscita a trasformare l’emergenza Covid-19 in una opportunità, facendo del “cambiamento” la parola d’ordine. Gli studenti e le studentesse, come tutti, si sono confrontati con il periodo del lockdown, che ha coinciso proprio con i mesi di lavoro più intensi per la finalizzazione dei progetti. Scuola e studenti hanno reagito, non è stato perso un solo giorno di lezione, e sono stati apportati degli accorgimenti e adattamenti subito a metà percorso. Una situazione che ha stravolto il loro classico iter di studi ma che scuola e studenti hanno saputo trasformare in un’occasione di crescita come persone e come designer, grazie a nuovi stimoli e agli innovativi processi di lavoro, sviluppando contenuti di grande attualità.
Lo IED della Sardegna, come tutte le sedi italiane IED, non ha mai interrotto la didattica, attivandosi sin dal 9 marzo con la formazione a distanza (FAD), superando la suddivisione canonica fra lezioni teoriche, pratiche o di laboratorio con lezione svolte in streaming e tutoring online. Il passaggio alla formazione a distanza è stato accompagnato da un sistema integrato di servizi che ha permesso di supportare tecnologicamente gli studenti, e permettere loro di portare avanti i rispettivi progetti di tesi e di lavorare con sufficiente serenità, nonostante le condizioni particolari.
Sono diversi i progetti presentati dai diplomandi IED in gruppo o individuali, realizzati in collaborazione con alcune importanti aziende del territorio sardo e non solo, all’interno di un unico tema condiviso con le altre sedi IED in Italia: “RESPECT! Persone. Futuri. Luoghi”. Declinazioni differenti e libere in base ai temi specifici e alla tipologia dei corsi, ma riconducibili a un concetto trasversale, ovvero quello del “rispetto”.
Tesi di diploma come soluzioni di nodi problematici della contemporaneità e della sostenibilità, così come identificati negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals), secondo l’Agenda 2030 approvata dalla comunità degli Stati, alle Nazioni Unite.
“C