La creatività Made in IED non ha età. Il gruppo IED apre per la prima volta le porte ai giovanissimi con la Junior Academy, e lo fa nella sede di Cagliari, Villa Satta, con la nuova offerta formativa dedicata ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e i 18 anni. Un percorso esperenziale articolato in cinque corsi brevi di trenta ore ciascuno dove i partecipanti potranno imparare a dare forma alle proprie passioni, per esprimere e sperimentare liberamente i propri talenti, scoprire le proprie potenzialità e intraprendere l’esperienza di workshop ricchi e stimolanti, all’aria aperta, nella suggestiva cornice della sede sarda IED con il suo rigoglioso giardino.
Full immersion di una settimana per ognuno dei cinque corsi, sia in presenza che, per chi non potrà raggiungere l’isola, nella modalità on line, con focus tematici nelle aree del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione, pensati appositamente per i giovani e basata sulla metodologia IED. Un’importante novità del gruppo IED che ha scelto per ora solo la sede della Sardegna per inaugurare questo nuovo progetto formativo dedicato ai giovanissimi.
In partenza nella stagione estiva – il primo appuntamento è alla fine di giugno – i workshop accompagneranno i giovani studenti e le giovani studentesse IED in un percorso che potrà spaziare dalla progettazione della camera da letto dei propri sogni nel corso dal titolo Pimp your room! (dal 28 giugno), con l’architetta Paola Riviezzo, al corso News Room- Reporter e Influencer (dal 28 giugno), uno sguardo nella stanza dove si creano le notizie guidata dal giornalista Cristiano Sanna Martini, dedicata alla scoperta del mondo del giornalismo moderno e delle fake news e di un’affascinante professione che continua a rinnovarsi fra Internet, social e new media. E ancora Game Design con Lara Forgione (dal 30 agosto): un breve viaggio dalla progettazione alla realizzazione di un videogioco basic attraverso la programmazione visuale; Styling Pills con Massimo Noli (dal 5 luglio), fashion styling in pillole per introdurre appassionati e curiosi al mondo dell’immagine di moda e fornire le conoscenze principali per creare un piccolo portfolio social; My Creative Experience (dal 5 luglio) coordinato da Maria Teresa Coradduzza, psicologa e psicoterapeuta, formatrice e conduttrice di gruppi attraverso la Mindfulness Psicosomatica, un’esperienza creativa ed esclusiva per chi vuole esplorare la propria unicità. I partecipanti attraverso laboratori esperienziali sviluppano insieme a diversi docenti le cosiddette soft skills, ovvero saper empatizzare con l’altro, essere flessibile, saper comunicare le proprie posizioni e pensieri, negoziare, essere leader o follower consapevole, saper trovare soluzioni con gli altri o saperle proporre al gruppo.