Cosa accadrebbe se i poeti passati incontrassero i poeti contemporanei? Da questa suggestione nasce il dead or alive poetry slam arriva a Sassari una competizione di poesia performativa unica nel suo genere che si terrà venerdì 14 giugno presso il TICAL, organizzata da CAATS – Consorzio Artisti Artigiani Turritani Sardi in collaborazione con Poetry Slam Sardegna.
La dinamica del “dead or alive” è simile a quella del classico poetry slam (ma trattandosi di uno slam speciale non è inserito nel campionato regolare): sei poeti si sottopongono al giudizio di una giuria popolare scelta a caso tra il pubblico. La particolarità di questo evento risiede nell’alternanza di poeti “vivi” e poeti “morti”, ossia poeti che presentano i loro componimenti e altri che recitano i versi di poeti ormai scomparsi, in una serata coinvolgente ed emozionante dove passato e presente si incontrano in un’esplosione di parole e interpretazioni.
Tra i poeti vivi saliranno sul palco: Maria Oppo, Enrico Pedrini e Giap. Rappresenteranno i poeti morti: Federico Marras Perantoni che interpreterà Brottu Sarippa, Roberto Demontis che darà voce a Fernando Pessoa, Pietro Ortu che incarnerà Cicitu Masala.
L’MC (Maestro di Cerimonie) della serata sarà Alessandro Doro, attore, performer e poeta sassarese, nonché vincitore del primo Dead or Alive Poetry Slam organizzato in Italia nel 2017, che porterà dei componimenti tratti dal suo spettacolo “Eppoinulla”.
L’evento sarà a Sassari presso il Tical Music Pub (in via Zanfarino 33/A), inizierà alle 20.00 con la cena e proseguirà alle 21.30 con lo spettacolo. L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione al 334 892 2017.