Sabato 4 febbraio, alle 18.30, allo Spazio e Movimento di Cagliari inaugura “La solitudine dell’anima”, mostra fotografica di Silvia Sanna curata da Ivana Salis. L’autoritratto come mezzo di indagine interiore è al centro del nuovo appuntamento della stagione espositiva dello spazio indipendente di via Napoli, unico luogo a Cagliari che si focalizza principalmente sulla ricerca artistica femminile.
“La solitudine dell’anima” presenta una serie di autoritratti sui generis che emergono da un fondo cupo, specchio di una condizione angosciante e lacerante che ha la potenza distruttiva di isolarci dal mondo circostante, precludendo qualsiasi possibilità di dialogo, di prospettiva, di speranza.
«Nell’autoritratto – osserva Ivana Salis, curatrice di Spazio e Movimento – il corpo diventa segno, simbolo e logos. Potente mezzo espressivo, costretto in dinamiche di riduzione e contorsione, diventa traduzione di profonde solitudini del tempo corrente.»
All’inaugurazione saranno presenti l’artista Silvia Sanna, la curatrice Ivana Salis e la fondatrice di Spazio e Movimento, l’artista Marilena Pitturru. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo 18 febbraio.