Si chiama “Sa Ega Pinta” il nuovo murale realizzato da Viola Vistosu nella grande rotonda del Margine Rosso, a Quartu Sant’Elena.
Il disegno è ispirato agli affreschi romani del ninfeo di Villa Livia e rappresenta un agrumeto di piante varie, tra i quali l’arancio, il mandarino e il limone, ma anche la pompìa, che regna al centro della composizione. Si è scelto di rappresentare gli agrumi perché rappresentano l’albero di famiglia di un tempo, presente in ogni cortile del Campidano. E come cornice alle varie piante da frutto, ecco un piccolo compendio ornitologico, con i tipici uccelli di Sardegna: dalla pernice sarda al gruccione, dal verdone al cardellino. Infine, tra l’erba e le fronde si possono scorgere altri animali, tra i quali spiccano farfalle, come la vanessa io o il macaone, il biacco o il gongilo, e, ancora, il piccolo sauro.
«Io in genere lavoro in solitaria, ma in questa occasione sono stata aiutata sia moralmente che fisicamente, sia dall’associazione che da amici esterni che hanno avuto la gentilezza di aiutarmi e anche di passare solo per un saluto. Quindi se siamo riusciti a concludere il progetto in un mese è anche grazie a loro», ha dichiarato l’artista.
Alla presentazione dell’opera ha partecipato il sindaco, Graziano Milia.
Antonio Caria