Sarroch ancora protagonista degli eventi culturali isolani con la prima edizione di “SarrochArt 2022 – Festival delle Arti Visive”, promossa dal Comune, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della RAS – Assessorato P.I. BB. CC. e organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
Mercoledì 13 luglio torna l’appuntamento settimanale con le proiezioni cinematografiche, precedute dall’incontro con gli attori e registi. In questo caso alle 20.30 spazio al dialogo con il co-sceneggiatore Stefano Deffenu, e a seguire, alle 21.30 sarà la volta della visione del film “I Giganti” (2021) diretto da Bonifacio Angius, che racconta la storia di un gruppo di vecchi amici, che decidono di rivedersi e riunirsi in una casa isolata, sita in una vallata remota della Sardegna. Sconfitti dalla loro stessa vita, questi uomini viaggiano tra i ricordi e si rifugiano nel passato, mentre il presente non ha per loro nessuna alternativa, nessuna strada da percorrere.
Per quanto riguarda i concerti a Villa Siotto, sabato 16 luglio, alle 22.00, Flavio Soriga & Renzo Cugis saranno impegnati con lo spettacolo “Sardi della Pianura”, composto da brevi racconti letti e declamati, di antiche canzoni esotiche e ballate rock in sardo contemporaneo, di luoghi comuni rivisitati e rap improvvisati. La performance parla del Campidano e della Sardegna, oltre che del vivere e dello scrivere, del viaggiare e del tornare.
Attraverso questa iniziativa, gli organizzatori mirano a valorizzare la cultura a tutto tondo, come leva capace di far ripartire la socialità, coinvolgendo tutti i cittadini in un cartellone ricco di eventi di pregio.
Il bilancio, secondo l’assessora comunale alla cultura Rebecca Scano, è sinora positivo. «Il nostro auspicio – afferma – è quello di avvicinare i giovani alla cultura. La scelta di due location diverse, per la proiezione dei film previsti in cartellone, intende dare visibilità alle bellezze del territorio e far conoscere meglio il nostro paese».