Sabato 7 ottobre Spazio e Movimento partecipa alla Giornata del Contemporaneo, la manifestazione nazionale promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea delministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Giunta quest’anno alla sua diciannovesima edizione, la manifestazione coinvolge una pluralità di luoghi della cultura (musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista) per far conoscere al più vasto pubblico il fermento che anima il mondo dell’arte contemporanea in Italia.
Lo spazio indipendente di via Napoli, a Cagliari, luogo polifunzionale dedicato alla ricerca artistica femminile, in occasione della Giornata del Contemporaneo aprirà le sue porte al pubblico con la mostra “E te ne farò dono” di Luciana Aironi. L’esposizione è curata da Ivana Salis e presenta per la prima volta a Cagliari una selezione delle opere più recenti dell’artista nuorese.
Fili, spilli, tessuti, elementi naturali, oggetti di recupero, linoleografia e lastre radiografiche sono gli strumenti che Luciana Aironi utilizza per comporre opere che, mediante una retroilluminazione a led, si trasformano in tante porzioni di uno sconfinato mare di esperienze, in cui le lesioni fisiche rivelate ai raggi X divengono il simbolo dei traumi e delle fragilità dell’animo umano.