Grande riconoscimento per l’attività social di ADM nel concorso di “Smartphone d’oro” indetto da PAsocial. La giuria ha infatti assegnato alla campagna pubblicitaria istituzionale Portala nel Cuore, ideata da ADM in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, il premio speciale Ambiente.
Il 2 dicembre scorso, presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia a Roma, ADM ha ricevuto il premio durante una cerimonia organizzata da PAsocial. Ben 61 le amministrazioni pubbliche partecipanti. Il premio Smartphone d’oro, alla seconda edizione, nasce per dare un riconoscimento alle migliori esperienze pubbliche di comunicazione, informazione, servizi ai cittadini attraverso le piattaforme web e social.
«Fin dal momento in cui la Direzione Territoriale V – Toscana, Sardegna e Umbria ha avuto l’intuizione, grazie al dott. Giovanni Polinas dell’Ufficio ADM di Sassari – SOT di Olbia, di realizzare la campagna Portala nel Cuore c’è stata una grande spinta per rendere possibile questa iniziativa del tutto nuova per noi e per ADM, che pone l’accento su una tematica ambientale, ossia sulla brutta abitudine di asportare conchiglie e ciottoli dai litorali. La stretta collaborazione tra tutte le persone direttamente coinvolte a Firenze, Cagliari ed Olbia ha consentito di creare una campagna molto significativa e sentita per laSardegna. Il premio assegnato costituisce motivo di grande soddisfazione per tutti noi e per tutto il personale della Direzione Territoriale V. Ciò darà una spinta ancor più forte non solo per rinnovare detta campagna ma anche per proporre altre iniziative istituzionali, per segnalare altri fenomeni distorsivi e per sensibilizzare la cittadinanza su tematiche sociali/ambientali. Un grazie particolare va alla Regione Sardegna che ha cooperato per la realizzazione e il pieno successo dell’iniziativa.» Questo quanto dichiarato dal dott. Roberto Chiara, direttore della DT V, in merito al riconoscimento ottenuto per la campagna Portala nel Cuore volta a sensibilizzare sul tema della salvaguardia dell’ambiente e in particolare sul contrasto ad un fenomeno illegale, quello di asportare sabbia, ciottoli, conchiglie ed altri materiali naturali dalle spiagge e dai loro luoghi d’origine, assai diffuso.
Oltre a impoverire il paesaggio e a deturpare l’ambiente, tale comportamento costituisce un illecito sanzionato con una multa da 500 a 3.000 euro, in violazione dell’art. 40 comma 2 della legge regionale 28 luglio 2017, n. 16.
Caterina Murino, Geppi Cucciari e Luigi Datome, tre personalità particolarmente legate alla Sardegna e molto sensibili alla tematica ambientale, hanno aderito all’iniziativa prestandosi per la realizzazione di quattro diversi spot diffusi, con sottotitoli in italiano e inglese, sui canali social di ADM e della Regione Sardegna, sugli schermi di alcuni dei principali porti, aeroporti e stazioni ferroviarie italiani, sui monitor presenti a bordo dei traghetti in servizio sulle rotte da e per la Sardegna coperte dalle maggiori società di navigazione incluse quelle da e per la Francia, nonché sulle più importanti emittenti radiotelevisive sarde.