I consorziati del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale, i privati e le imprese del settore agricolo con residenza o sede legale all’interno dell’intero comprensorio di Cagliari, Basso Sulcis e Cixerri, potranno presentare le domande per partecipare ai bandi per l’assegnazione di porzioni di aree di fasce frangivento da destinare al taglio e alla raccolta della legna.
Per il quinto anno consecutivo dopo la fusione tra i Consorzi del Cbsm, ex Cixerri ed ex Basso Sulcis, dunque, si replica l’importante azione di gestione, vigilanza e cura delle fasce frangivento di cui il Consorzio è concessionario, attraverso il coinvolgimento degli stessi consorziati, di privati e aziende. A lanciare per il 2022 la “campagna di ceduazione” è stato il Consiglio di amministrazione dell’ente di bonifica, che ha aperto i termini di presentazione delle domande sui bandi.
Consorzio. «Con questa iniziativa il Consorzio oltre che fornire un servizio per il controllo e la pulizia del territorio, dà la possibilità ai cittadini e alle imprese presenti nel territorio di tagliare e acquistare la legna da ardere a prezzi accessibili, specialmente nell’attuale momento storico caratterizzato da un forte innalzamento del costo delle materie prime – dice il presidente del Consorzio, Efisio Perra – il costo del legnatico che dovrà essere versato al consorzio, a parziale ristoro delle spese sostenute per la gestione e la vigilanza delle fasce, è inalterato rispetto all’anno scorso e ammonta a 3,65 euro al quintale.»
L’infrastruttura. Le fasce frangivento consortili si estendono per circa 500 chilometri, di cui 250 situati nel sub comprensorio di Cagliari ed i restanti in quelli del Basso Sulcis e del Cixerri. Le fasce se da un lato svolgono un’essenziale e imprescindibile funzione di difesa eolica delle colture agricole, dall’altro necessitano di essere preservate e tutelate per la loro efficienza, anche attraverso periodiche operazioni di ceduazione effettuate dal Consorzio di Bonifica.
Il termine di scadenza per la presentazione delle richieste è stato fissato per il prossimo 1 dicembre 2022.
I Bandi – distinti per i Sub-Comprensori di Cagliari, Basso Sulcis e Cixerri – e la relativa modulistica sono visionabili sul sito www.cbsm.it e nelle sedi consortili