Resta ancora chiusa la strada provinciale 49, in località Sassu, ad Arborea. Una decisione presa con un’ordinanza dalla Provincia di Oristano dopo che il maltempo che interessato la zona nelle giornate del 9 e 10 dicembre hanno praticamente fatto esondare lo stagno di S’Ena Arrubia, causando l’allagamento della strada.
Un primo intervento per la messa in sicurezza del tratto interessato dalle esondazioni è stato effettuato l’11 dicembre «ma – spiega la sindaca di Arborea Manuela Pintus – si trattava di un intervento preliminare a cui segue ora una prima valutazione della praticabilità della strada provinciale in entrambi i sensi di marcia».
«Ora – prosegue la prima cittadina – sarà effettuato un nuovo sopralluogo di carattere tecnico e successivamente, «Se le condizioni meteo lo consentiranno, saranno messe in atto nuove operazioni finalizzate al ripristino in totale del transito in entrambi i sensi di marcia. L’obiettivo è quello di consentire la riapertura della strada provinciale prima di Natale.»
Operazioni non semplici da portare avanti anche per via delle precipitazioni che hanno interessato la zona anche nei giorni successivi. L’Amministrazione comunale di Arborea ha anche dichiarato lo stato di calamità naturale anche per via dei grossi danni che hanno subito le aziende presenti nel territorio, così come è stato chiesto l’immediato ripristino del tratto viario visto che si tratta della principale arteria di accesso al paese.
Antonio Caria