Continua a ricevere riconoscimenti, sia nazionale che internazionali, l’azienda di Giacomo Nieddu di Bolotana che sulla scia delle orme del padre Giovanni, continua a sviluppare i prodotti a marchio ‘Terracuza’, arrivando a conquistare sempre più fette di mercato ed esplorare nicchie dell’alta ristorazione che investono su olii extra vergini innovativi e di qualità.
A partire dalla ‘Gran Goccia d’Oro’ portata a casa da Terracuza con il primo posto al premio Aipo 2023 (categoria aromatizzato spezie), il 20esimo concorso oleario internazionale che rappresenta la filiera olearia italiana stimolando il confronto tra aziende nazionali e del bacino del Mediterraneo. Ma nelle scorse settimane l’azienda Nieddu aveva potuto fregiarsi anche della menzione di merito “Giovane imprenditore” assegnata ai migliori titolari under 40 al premio Ercole Olivario dedicato alle eccellenze olearie italiane. Non ultimo il riconoscimento legato alla selezione alla partecipazione al concorso Leone d’Oro entrando a far parte così alla selezione dei migliori oli extravergini del mondo.
«Siamo contenti e soddisfatti dei premi ottenuti che certificano la bontà della strada che abbiamo intrapreso in particolare sul fronte della qualità e dell’innovazione – sottolinea Giacomo Nieddu – in questi ultimi anni ci siamo contentati sulla realizzazione di condimenti aromatizzati e realizzati direttamente in frantoio con una metodologia di produzione differente dagli altri classici olii i nostri prodotti, infatti, vengono realizzati portando direttamente in frantoio, al fianco delle nostre olive, gli altri prodotti come zenzero, pompia e peperoncino. Il tutto per aromatizzare l’olio all’origine preservando la freschezza delle olive e degli stessi aromi”. Il tutto per veicolare le bottiglie nei mercati d’élite.
«Stiamo collaborando con i migliori ristoranti e chef in Sardegna e lavoriamo per continuare a confrontarci e allungare la shelf life dei nostri olii – conclude Giacomo Nieddu – partendo dalla qualità delle olive del nostro splendido territorio.»
Antonio Caria