Il tema verrà approfondito lunedì prossimo 20 maggio a Cagliari, in un incontro dal titolo 100 anni e sentirli: passato, presente e futuro della Radio, che si svolgerà alle 9.30 nell’Aula magna Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari, in via Marengo 2, per iniziativa della Confindustria Radio Televisioni, con l’Ateneo cagliaritano e l’Ordine dei giornalisti della Sardegna.
Oltre al presidente di Confindustria Radio Televisioni, Franco Siddi, al rettore Francesco Mola e all’attrice Gepi Cucciari, interverranno i rappresentanti delle principali emittenti radiofoniche nazionali. Saranno proposte le esperienze, l’organizzazione, la promozione editoriale gli studi e le ricerche sviluppate sul campo e raccolte soprattutto nell’Osservatorio Radio in Italia e saranno presentati gli ultimi aggiornamenti sui processi culturali comunicativi della radio e del suo sviluppo digitale in Italia e in Europa, arricchiti da considerazioni scientifiche sui valori della radio nel nuovo ecosistema digitale.
Alcune tra le primarie imprese radiofoniche regionali e nazionali si confronteranno sulla qualità della radiofonia a microfoni aperti con studenti e professionisti.