Si chiama “PassegGiare” la nuova applicazione messa in campo dal Consorzio Turistico “Due Giare” per far conoscere meglio un territorio composto da 12 comuni (Albagiara, Assolo, Baradili, Baressa, Curcuris, Gonnosnò, Nureci, Pompu, Senis, Sini, Usellus e Villa Verde) ricco di un patrimonio archeologico, ambientale, architettonico, ma fatto anche di cultura, artigianato, tradizioni ed enogastronomia.
«È tratta di un App per guardare con nuovi occhi il proprio territorio o la meta della prossima vacanza – ha dichiarato il presidente del Consorzio, Lino Zedda – un viaggio virtuale all’interno dei nostri comuni, rivolto a chi già vi abita ma anche a chi vorrà sceglierlo, con l’allentamento delle norme di contenimento del coronavirus, come destinazione turistica alternativa.»
L’App, che può essere scaricata gratuitamente Google Play e da App Store, viene lanciata in questi giorni anche con la distribuzione dei materiali della campagna promozionale alle dodici comunità: manifesti, cartoline e simpatiche borse nere con scritta verde, che richiama il colore della Marmilla in queste settimane primaverili e pre-estive.
«Questa campagna promozionale vuole rimarcare l’effetto di “realtà aumentata” di cui possono fruire i suoi utilizzatori – ha aggiunto Lino Zedda -. L’introduzione di elementi irrealistici sopra una foto “normale” stanno a significare proprio questo. L’altalena che campeggia sopra i territori delle Due Giare, il ciclista che scruta l’orizzonte o l’aeroplanino di carta che rompe la quarta parete vogliono lanciare questo messaggio: utilizziamo oggi nuovi strumenti e nuovi occhi per vedere quello che abbiamo davanti, magari a pochi passi da casa. Un supporto tecnologico in vista di un turismo, sia locale che estero, più consapevole e desideroso di approfondimenti e scoperte.»
Antonio Caria