“Migrazioni forzate e giornalismo: il ruolo dell’informazione nel racconto degli scenari di crisi”, questo il titolo del corso di formazione che si terrà il 13 dicembre, dalle 14.30 alle 18.30, presso la sala Convegni “Giorgio Pisano”, Piazza Unione Sarda, a Cagliari, organizzato dall’Associazione Carta di Roma, in collaborazione con l’Ordine Regionale dei Giornalisti della Sardegna e con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), con il sostegno dell’assessorato del Lavoro, Formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Regione Autonoma di Sardegna.
La guerra in Ucraina, il recente conflitto in Israele e Palestina, la permanenza di crisi nello Yemen e nel Sahel impongono una riflessione sulle conseguenze drammatiche per le popolazioni coinvolte e sul fenomeno migratorio che non accenna a diminuire di intensità. Il tema sarà analizzato sia sotto l’aspetto dell’accoglienza che dell’integrazione: due momenti che dovrebbero trovare una sintesi nelle politiche sui rapporti con i protagonisti dell’esodo.
La “Carta di Roma” è un protocollo deontologico vincolante per i giornalisti sui migranti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tratta firmato da Ordine dei Giornalisti, FNSI e UNHCR (Agenzia ONU per i rifugiati), che sarà illustrato nel corso della giornata seminariale.
Verranno presentate e discusse le Linee Guida per l’applicazione della Carta di Roma. Norme pratiche sull’uso dei termini e per comprendere come meglio affrontare i temi della migrazione e dell’asilo nel quotidiano della trattazione giornalistica. L’incontro intende affrontare i seguenti aspetti:
– Il ruolo del giornalismo: l’accuratezza, la correttezza dell’informazione e la ricerca delle fonti
– Il racconto mediatico della migrazione
– Dati e tendenze relativi alle migrazioni forzate in generale e a quelle relative ai contesti di crisi
– Migrazioni forzate e accoglienza: il caso dell’Afghanistan
L’Associazione Carta di Roma fornirà i dati sintetici degli ultimi rapporti elaborati, le Linee Guida per l’Applicazione della Carta di Roma per i partecipanti contenente la sitografia ragionata utile per il lavoro quotidiano nelle redazioni.
Introdurranno Francesco Birocchi, Presidente dell’Ordine Regionale dei Giornalisti della Sardegna e Ada Lai, Assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna.
Interverranno Laura Silvia Battaglia, giornalista e Direttrice della Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica; Federico Fossi, Ufficio Comunicazione UNHCR; Syed Hasnain, presidente Associazione Unire, rifugiato afghano; Francesco Malavolta, fotografo e giornalista; Anna Pozzi, giornalista. Modera Paola Barretta, portavoce Associazione Carta di Roma.
Per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti il corso dà diritto a 5 crediti formativi.