È di oggi la notizia sconvolgente di un episodio accaduto in una casa di cura. Purtroppo, dobbiamo assistere ancora al maltrattamento di persone anziane che anziché essere protette sono trattate nel peggior modo possibile. Anziani che sono il tesoro personale di tutti noi. Sono i nostri nonni, la memoria storica del loro vissuto.
Quando accadono questi episodi restiamo, tutti profondamente scossi, ed il pensiero va a tutte quelle persone anziane che sono decedute e che in molti casi non hanno potuto avere neppure l’ultimo abbraccio dei loro cari.
Oggi, come all’inizio della Pandemia, siamo testimoni di quante persone anziane sono decedute sole e prive dell’affetto dei loro cari. Persone che non hanno potuto avere nemmeno un funerale cristiano.
Il momento che stiamo attraversando, ancora una volta deve farci riflettere sul senso della vita ma, soprattutto, sull’importanza di stare vicini ai nostri anziani, persone alle quali dobbiamo il nostro ringraziamento, se oggi abbiamo la libertà.
Non dimentichiamoci dei nostri anziani, anzi, ricopriamoli di affetto, amore, sempre vicini a loro, specialmente in questa fase tanto complicata.
Armando Cusa