I laboratori per il Piano locale contro la siccità, dopo gli incontri della settimana scorsa a Sadali e Ussassai, proseguono a Seulo e Seui.
Domani a Seulo, dalle 16.30, nel complesso scolastico un team di esperti si confronterà con amministratori e cittadini per lo studio di azioni di contrasto alla siccità che anche quest’anno ha colpito severamente l’Isola. Giovedì, 19 settembre, dalle 16.30 il laboratorio si svolgerà a Seui, al Centro polivalente “Is minadoris”.
Adattamento ai cambiamenti climatici con focus sulla siccità questa l’emergenza drammaticamente attuale che il Progetto pilota dei comuni montani di Seui, Seulo, Esterzili, Sadali, Ussassai e Gairo affronterà nei prossimi mesi, pianificando un sistema di interventi di contrasto alla siccità. Il Piano locale è funzionale alla Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici (SRACC). I lavori procederanno attraverso la calendarizzazione da settembre dei laboratori che vedranno un team di esperti confrontarsi con amministratori e cittadini per definire misure e sinergie difensive e di contrasto alla siccità che anche quest’anno ha colpito duramente i territori.
Il progetto era stato presentato alle comunità dei sei Comuni interessati lo scorso giugno a Seui. Cofinanziato dalla Regione Sardegna e dai Comuni coinvolti.