Il ciclo di laboratori del Piano locale contro la siccità, dopo Sadali, Ussassai, Seulo e Seui si conclude mercoledì 2 ottobre a Esterzili, alle 10.30, nell’Aula consiliare; dalle 17.30, a Gairo, nella Sala polifunzionale, in Piazza Melis.
Strategie di adattamento ai cambiamenti climatici con focus sulla siccità.
Emergenza che quest’anno ha messo a durissima prova i territori dell’Isola a cui il progetto pilota dei Comuni montani di Seui, Seulo, Esterzili, Sadali, Ussassai e Gairo lavora con l’obiettivo di tracciare un sistema di interventi utili a contrastarne gli effetti.
Il Piano è funzionale alla Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici (SRACC).
I lavori procederanno con la stesura di un report delle analisi emerse dai laboratori in cui un team di tecnici si è confrontato con i residenti. Successivamente ai laboratori, il Piano prevede la fase di sopralluoghi e verifiche sul campo. I risultati dei lavori a dicembre saranno consegnati agli assessorati competenti, in funzione alla Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici.
Il progetto, presentato alle comunità lo scorso giugno a Seui. Cofinanziato dalla Regione Sardegna e dai Comuni coinvolti.