La Commissione Pari Opportunità della Regione Sardegna esprime solidarietà alle donne e agli uomini del Montiferru, Planargia e della località turistica di Porto Alabe nel sud di Bosa colpiti dall’immane disastro dovuto all’incendio del 24 luglio scorso.
«Un fuoco che ha bruciato l’essenza stessa del loro vivere: l’ambiente dove essi sono nati, cresciuti e hanno costruito il loro mondo affettivo ed economico – dice la presidente della Commissione Francesca Ruggiu -. Guardare queste terre oggi arse dal fuoco e le aziende, costruite in anni di duro lavoro, ridotte in cenere non può lasciare indifferenti. Prima ancora di auspicare la tempestiva chiusura dell’inchiesta volta a comprenderne le cause, noi Commissarie sosteniamo ogni politica diretta all’aiuto economico delle popolazioni colpite.»
«Sarà nostro impegno farci portavoce e sostenitrici anche della politica regionale volta a ripristinare al più presto il manto boschivo anche se un pezzo della nostra storia ambientale è ormai perduto – conclude Francesca Ruggiu -. La Commissione Regionale per le Pari Opportunità ringrazia i vigili del fuoco, gli uomini della forestale, di Forestas, i volontari della protezione civile e chiunque in questi giorni si sia speso nel tentativo di arginare le fiamme prima e di fornire aiuti poi alla popolazione ferita dagli eventi drammatici della terribile notte del 24 e 25 luglio scorso.»