Il maltempo che sta interessando in questi giorni la Sardegna sta creando disagi anche in Gallura. Sono state numerose le chiamate alla sala operativa dei vigili del fuoco per diverse bombe d’acqua che hanno interessato i comuni di Murta Maria (frazione di Olbia), Padru e Monti.
In quest’ultimo centro, le forti piogge hanno fatto straripare un canale tombato al centro del paese. Oggi partirà la conta dei danni.
“Una quantità d’acqua impressionante in poco più di due ore che ci ha colto di sorpresa. Fortunatamente non si sono registrati danni alle persone e questo è ciò che importa – ha dichiarato il sindaco, Emanuele Mutzu –. Mi auguro infine che gli uffici regionali competenti diano il via libera definitivo al progetto per la mitigazione del rischio idrogeologico del paese che abbiamo presentato e possiamo così eseguire le opere necessarie per porre fine a questo incubo. Capisco che si tratti di un progetto delicato ma non si può attendere un minuto in più.”
Le forti piogge hanno costretto il sindaco di Padru Antonello Idini a chiudere le scuole di ordine e grado per la giornata di oggi.
“Chiedo gentilmente – queste ancora le parole del parole del primo cittadino –, di non attraversare le nostre strade interne, soprattutto, quelle al di fuori del centro abitato di Padru (con particolare riferimento alla località di Jiuanne Maccu sulla provinciale strada provinciale 24, almeno sino alla mattinata di oggi, poiché piene di detriti a causa dello scorrere dell’acqua in superficie.”
Antonio Caria