La Camera di Commercio di Nuoro, insieme all’Azienda speciale Aspen, al fablab Make in Nuoro e con il supporto tecnico di Ailun, organizza un ciclo di eventi di divulgazione e approfondimento sulla robotica, con un taglio specifico per le piccole e medie imprese e le filiere locali dall’agroalimentare e all’artigianato.
Il percorso informativo, inquadrato tra le attività del Digital Innovation Hub Sardegna, fornirà alle aziende gli strumenti necessari per orientarsi nei programmi di innovazione di processo e di prodotto, sfruttando le potenzialità della robotica e dell’automazione. Questo importante passaggio permetterà di ottimizzare l’organizzazione interna, sfidare nuovi mercati e nuovi clienti, sempre più alla ricerca di “pezzi unici” o di piccola scala.
«L’obiettivo del percorso che abbiamo costruito – dichiara Agostino Cicalò, presidente della Camera di commercio di Nuoro – è quello di avvicinare le imprese artigianali sarde alle tecnologie abilitanti 4.0 e al Piano nazionale Impresa 4.0, una straordinaria opportunità per approfondire i vantaggi legati alla quarta rivoluzione industriale. Diamo seguito al percorso iniziato nel 2015 con l’apertura del fablab Make in Nuoro e proseguito poi con l’apertura dello sportello PID nel 2018: offriamo alle imprese gli strumenti e il supporto per l’applicazione delle nuove tecnologie nei processi di trasformazione e l’aggiornamento del sistema produttivo, sfruttando le politiche di incentivo e sostegno all’innovazione previste dai programmi di finanziamento europei, nazionali e regionali.»
Maurizio de Pascale, presidente del Digital Innovation Hub Sardegna: «Stimolare e promuovere ladomanda di innovazione del sistema produttivo e rafforzare la conoscenza delle opportunità offerte dalla digitalizzazione rientrano tra gli impegni primari del DIH, e rappresentano la “porta di accesso” delle imprese al mondo di Industria 4.0.
In questi anni il DIH Sardegna è impegnato nella costruzione di una rete infrastrutturale dell’innovazione in grado di riqualificare e razionalizzare le esperienze sul territorio e creare un ponte tra imprese e ricerca, tra il mercato e il mondo dell’innovazione; il percorso “Robotica delle imprese artigiane” si inserisce a pieno titolo tra queste azioni e offre un’opportunità importante per il tessuto economico nuorese».
A chi è rivolto
“Robotica per le imprese artigiane” è rivolto a dipendenti delle imprese iscritte alle Camere di Commercio della Sardegna di qualunque settore produttivo, agli studenti e professionisti. Potranno inoltre partecipare progettisti e installatori regionali, che dovranno farsi trovare pronti a supportare le aziende nelle fasi di allestimento e gestione dei nuovi sistemi produttivi.
«Siamo davanti ad una grande opportunità per le nostre imprese – dichiara il presidente Aspen Roberto Cadeddu – il confronto con i grandi players della robotica giova all’intero sistema produttivo locale che dovrà, e sottolineo dovrà, confrontarsi con l’avanzare della tecnologia. Finalmente non sarà necessario per i nostri imprenditori varcare il mare per poter vedere e toccare con mano le potenzialità dei robot collaborativi; potranno farlo direttamente qui da noi a Nuoro.»
Robot e cobot
La robotica rappresenta una delle innovazioni più interessanti dello scenario 4.0, con tassi di crescita meritevoli di approfondimenti.
Inizialmente l’impiego dei robot e dei cobot avveniva quasi esclusivamente all’interno delle catene di montaggio industriali oggi invece è sempre più diffuso nelle piccole aziende, anche a carattere artigianale: dalla metalmeccanica leggera all’agroalimentare, dalla lavorazione del legno a quella del lapideo, la semplicità di programmazione rende questi macchinari funzionali e competitivi tanto nelle produzioni uniche quanto nelle lavorazioni seriali.
Per l’utilizzo di queste macchine innovative sono necessarie competenze di modellazione e grafica 3D, programmazione dei movimenti per le lavorazioni, abilità nell’installazione e nella manutenzione.
Il percorso informativo
Gli incontri si svolgeranno interamente on line: aziende ed esperti internazionali illustreranno casi aziendali, applicazioni, approfondimenti sulla modellazione 3D e programmazione CNC1.
Interverranno gli esperti di Universal Robot Italia, Esa-Automation, D-Shape, Alo Design, Medarch, oltre ad affermati professionisti e docenti di design.
Per tutto il mese di marzo, inoltre, con il supporto dei tecnici AILUN, presso il Fab Lab Make in Nuoro sarà possibile testare Robot e Cobot2 per processi di manipolazione dei materiali, assemblaggio e pick and place.
Gli interessati potranno prenotare la visita scrivendo alla mail info@makeinnuoro.it. Sarà cura dei tecnici programmare le giornate nel rispetto della normativa Anti Covid.
I webinar saranno visibili sui Canali Social e YouTube di Make in Nuoro. Il programma completo e tutti gli aggiornamenti sono pubblicati sul sito dedicato.