«L’ennesimo episodio di vandalismo notturno, aggiunto ai ripetuti attentati alle attività commerciali del centro storico, pongono seriamente il tema della sicurezza in città. Riteniamo debba fare tutta la propria parte anche l’amministrazione comunale, insieme alle altre forze dell’ordine. Serve uno sforzo straordinario anche in termini di risorse per attivare in città un turno notturno della polizia urbana. Ci auguriamo che vengano ripristinati in servizio i vigili di quartiere, su più turni, anche notturni, grazie ad un progetto speciale e sempre più essenziale, che va pagato ai sensi di legge.»
Lo sottolineano i consiglieri del centrosinistra al comune di Alghero Mario Bruno, Gabriella Esposito, Pietro Sartore, Valdo Di Nolfo, Mimmo Piras, Ornella Piras e Raimondo Cacciotto, che aggiungono: «Va allargata la videosorveglianza a tutto il centro storico e le attività che quotidianamente cercano di attivare degli strumenti di protezione vanno sostenute dall’Amministrazione sia a livello burocratico che a livello economico».
«Ma, soprattutto, le attività non devono sentirsi sole, i loro sforzi vanno messi in rete con il supporto dell’amministrazione e delle forze dell’ordine. Bisogna far tornare l’alguer veglia un posto sicuro dove investire ed aprire un’attività e si deve assolutamente evitare che la notte la città vecchia continui ad essere terra di nessuno, preda di vandali, balordi e delinquenti», concludono i consiglieri del centrosinistra.
Antonio Caria