Il presidente della Pro Loco di Cossoine, Piero Foddanu, ha presentato la relazione sulle attività dello scorso anno.
«La relazione del 2023 – sottolinea il presidente – ripercorre in una sorta di reportage le iniziative organizzate, per le quali ringrazio i soci per l’enorme lavoro svolto, senza il quale quanto realizzato sarebbe rimasto sulla carta: L’attività è iniziata venerdì 14 aprile 2023, a Siligo, presso la Comunità Mondo X, con lo spettacolo teatrale intitolato “Sa Pitiriacca”. L’Associazione è tornata ospite di Padre Morittu, dopo gli spettacoli sulle due guerre mondiali, presentati prima della pandemia da Covid.»
Piero Foddanu ha anche parlato dello spettacolo, intitolato “Scatole d’Argento”. «La compagine artistica – ha detto Piero Foddanu – è stata affidata in primis alla Filarmonica Sestrese, Città di Genova, una delle pochissime filarmoniche a fiati presenti nel panorama nazionale. Ad affiancarla un coro di cinquanta ragazzi scelti, interni alle selezioni della “Nova Euphonia” e “Città di Sassari”, nonché un corpo di ballo di venti ballerini, in capo alla scuola di danza sassarese “International dancing stars”. Ha completato il tutto la bocca dell’orchestra a terra composta da pianoforte, archi, fiati e percussioni. Gli arrangiamenti sono stati appositamente realizzati per l’occasione dai maestri Antonio Manca, Matteo Bazzano e Vincenzo Cossu. La finestra sulla Storia è stata invece aperta dalle voci narranti dei giovani studenti interni alla sezione teatrale Pro Loco, impegnati in un percorso settennale di rievocazioni storiche. Ogni canzone – affidata a più voci con la prevalenza di quella genovese di Alberto “Napo” Napolitano – non è stata semplicemente eseguita ma implicitamente spiegata attraverso la teatralità, un gioco scenico che ha portato lo spettatore a risalire i fiumi delle parole per meglio coglierne l’essenza. Un De André sicuramente inedito e mai raccontato prima in egual maniera, l’evento dell’anno che merita di essere ancora visto, uno spettacolo unico nel panorama musicale italiano.»
L’attività continua nel 2024, con un nuovo tour della sezione teatrale della Pro Loco, il quale porterà in scena, nel mese di febbraio, lo spettacolo “ La Disfatta e la Riscossa” , realizzato con l’ausilio di musiche, filmati, letture e canti, tramite i quali verranno ricostruite le ambientazioni della Grande Guerra, quasi fosse un film virtuale e interattivo. Si parte venerdì 23 febbraio alle 18.00, nel Centro servizi culturale Unla, ex caserme Mura di Macomer.
Sabato 24 febbraio, alle 18.00, si andrà nel Salone Sant’Agnese a Torralba. Lunedì 26 febbraio, alle 18.00, lo spettacolo andrà a Sassari e sarà ospitato presso la Costituente per Sassari. Martedì 27 febbraio, alle 17.00, sarà la volta di Casa Serena, sempre a Sassari. Mercoledì 28 febbraio, alle 18.30, sarà la volta della sala polivalente di Banari. Si chiuderà giovedì 29 febbraio, alle 18.00, nel centro sociale di Giave.
Antonio Caria