«Serve una grande alleanza tra istituzioni, sindacati e imprese, se vogliamo davvero alzare i livelli di sicurezza sul lavoro: iniziative e norme puntuali ormai abbiamo capito che non sono sufficienti. Le manifestazioni e le assemblee indette dai sindacati dopo gli ultimi gravi incidenti avvenuti nel Paese aiutino ad aprire un capitolo nuovo nella lotta contro le morti bianche. Nella commissione Lavoro siamo pronti a fare di più e meglio la nostra parte.»
Lo afferma la presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura, alla vigilia dell’iniziativa organizzata da Cgil, Cisl e Uil “Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro”.
«Oltre agli indispensabili controlli servono investimenti in scuola, formazione e innovazione. Anzi è proprio sulle innovazioni tecnologiche che si dovrebbe puntare come driver di una maggiore qualità del lavoro ma – conclude Romina Mura – avendo chiaro che il governo dei processi di innovazione organizzativa e produttiva non deve essere mai slegato dai diritti.»