«Siamo alle solite: tre giorni senz’acqua nelle borgate di Sa Segada e Tanca Farra’. Per grazia ricevuta è arrivata un’autobotte per dare un po’ di respiro e sollievo agli abitanti e alle imprese. Questa situazione è una cosa da terzo mondo.»
Lo dichiara il consigliere comunale del PD Alghero, Mimmo Pirisi, che aggiunge: «La cosa più grave è che non si comprende fino a quando sarà questa situazione; ogni operatore intervistato brancola nel buio e da informazioni parziali, non definitive».
«L’amministrazione comunale apre le braccia e chiede pazienza, ma fino a quando gli abitanti e gli imprenditori dovranno pazientare? – conclude Mimmo Pirisi -. Nel frattempo i progetti finanziati prevedono soltanto i rifacimenti delle condotte soltanto in città, l’agro dovrà continuare ad attendere. Nel frattempo le procedure di riparazione sono contorte e lunghe, in quanto, trattando condotte in cemento e amianto, Abbanoa deve attendere l’autorizzazione da parte dell’Asl per riparare la condotta. Un’assurdità, vista l’emergenza.»
Antonio Caria