La UILA Sardegna è vicina alle comunità colpite in queste ore da un disastro ambientale senza precedenti ed è accanto ai lavoratori dell’Agenzia Forestas impegnati senza sosta nello spegnimento degli incendi.
«Gli incendi che hanno colpito la provincia di Oristano in questi ultimi giorni non hanno precedenti – dichiara Saverio Cancedda, segretario provinciale della Uila Oristano -. I danni non sono ancora quantificabili, ma hanno devastato decine di ettari di territorio, colpendo le aziende agricole ma anche i presidi forestali gestiti da Forestas. Ironia della sorte – evidenzia Saverio Cancedda – a Usellus il cantiere forestale è stato dimezzato proprio il giorno dell’anniversario di un altro terribile incendio del 2009.»
«In queste drammatiche ore non possiamo che esprimere la nostra vicinanza ai territori colpiti dalle fiamme – aggiunge la segretaria generale della Uila Sardegna, Gaia Garau -. Come tutti i sardi assistiamo impotenti e con dolore alla devastazione in corso. La prevenzione passa anche attraverso la lotta contro il cambiamento climatico e il miglioramento della gestione attiva delle foreste. Per questo ci uniamo alla richiesta del Presidente Solinas per far sì che una quota del PNRR sia subito destinata a un grande progetto di riforestazione.»