Un progetto nato nel 1953 grazie alla grande intuizione di uno dei suoi figli illustri, Costantino Nivola. Ora c’è il via libera del comune di Orani al progetto Pergola Village, elaborato insieme alla Fondazione Nivola ed affidato al raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Stefano Boeri architetti e dall’ing. Alessio Bellu dello studio cagliaritano di Architettura.
«Dal 1953 – ha dichiarato il sindaco, Antonio Fadda – il paese è cambiato, sia dal punto di vista urbanistico che sociale e culturale, ma crediamo che la visione di Nivola sia ancora attuale e contemporanea. Con questo progetto vogliamo recuperare il centro storico, valorizzandolo e rendendolo vivo, bello e accogliente. Per noi è motivo di orgoglio e di soddisfazione poter collaborare con l’architetto Boeri e con il suo staff, sarà un percorso complesso ma molto stimolante che restituirà una dimensione internazionale alla proposta di Nivola. Per la sua realizzazione confidiamo inoltre sul supporto attivo della comunità di Orani, che avrà un ruolo fondamentale per trasformare un sogno in realtà.»
Un sistema che si snoda fra il centro storico e le piazze, finanziato dalla Regione con 2 milioni 500mila euro.
«Il Pergola Village – ha aggiunto Giuliana Altea, presidente della Fondazione Museo Nivola – era straordinariamente in anticipo sui tempi: trasformando gli spazi aperti in spazi intimi e accoglienti attraverso le pergole di vite, puntava a trasformare i rapporti tra le persone. È straordinario che oggi, grazie al comune di Orani e a Stefano Boeri architetti, quella visione utopica possa finalmente confrontarsi col presente.
Per Stefano Boeri: «Orani può diventare uno splendido esempio di rigenerazione di quei borghi italiani ricchi di storia, cultura e memoria, disseminati lungo l’intero territorio nazionale, oggi a rischio di andare dimenticati. Orani Pergola Village è un intervento discreto ma capace di tradurre in progetto la necessità dei cittadini di vivere gli spazi urbani collettivi e all’aperto.»
Antonio Caria