Proseguono gli appuntamenti promossi dall’Ufficio di Pastorale della Salute, dedicati ai temi di inizio e fine vita, intrapresi nei mesi scorsi. «Alla sera della vita», è il titolo scelto per il convegno che sarà ospitato dalla parrocchia San Pietro Pascasio a Quartucciu (via Tabarca 1), venerdì 28 aprile, a partire dalle 17.00.
L’incontro, moderato dal giornalista Andrea Pala, prevede gli interventi della genetista Sabrina Giglio, della specialista in oncologia medica, cure palliative e terapia del dolore Maria Cristina Deidda e del giurista Alberto Gambino. Le conclusioni saranno affidate all’arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei monsignor Giuseppe Baturi.
«Il direttore dell’Ufficio diocesano don Marcello Contu spiega che «sarà un incontro di informazione e condivisione, nel quale gli esperti daranno delle delucidazioni fondamentali sul piano biologico e giuridico, circa i vari aspetti relativi a quella che i vescovi italiani hanno definito una “cultura di morte”. L’impegno – sottolinea – è di affrontare le problematiche risolvendole con la soppressione. Il dibattito non dovrebbe fermarsi ad osservare le reazioni del momento, ma guardare al valore inestimabile insito in ciascuna persona, che deve essere confermato in ogni istante della sua esistenza.»