Nostra Signora del Carmine è una chiesa parrocchiale di Cagliari, ubicata in viale Trieste, nella parte bassa di Stampace, a poca distanza dalla Piazza del Carmine. La festa liturgica della Madonna del Carmelo fu istituita per commemorare l’apparizione a san Simone Stock, all’epoca priore generale dell’Ordine carmelitano, il 16 luglio 1251. La Madonna gli consegnò uno scapolare (dal latino scapula, spalla) in tessuto, rivelandogli notevoli privilegi connessi al suo culto.
E’ sempre grande la presenza dei fedeli che numerosi si recano nella Chiesa per assistere alle funzioni religiose. Anche quest’anno il rito religioso è stato officiato da Mons. Giuseppe Baturi con le invocazioni alla Vergine Santa Maria, affinché attraverso le preghiere di intercessione dei fedeli, le stesse vengano accolte e oggi più che mai le preghiere sono estese e forti affinché cessino le guerre e, soprattutto, il conflitto Russo-Ucraino che tante vittime ha mietuto.
Alle 19.30 la Statua della miracolosa Beata Vergine è stata portata in processione nelle strade intorno a viale Trieste.
Armando Cusa